sabato 6 settembre 2008

IL PRESIDE DELL'AGRARIO: "IMPOSSIBILE EVITARE IL TRASFERIMENTO A SINISCOLA".

la Nuova Sardegna — 05 settembre 2008 pagina 03 sezione: OLBIA
OLBIA. «La scuola ha fatto di tutto per avere la concessione della classe 4ª ma il numero degli iscritti, otto, era troppo esiguo per riuscire a ottenerla, anche in deroga». Il dirigente dell’istituto agrario Luigi Caboni interviene dopo le proteste di alcuni genitori che accusavano la scuola di non aver chiesto l’istituzione della classe, costringendo i loro figli a iscriversi a Siniscola. Il preside rigetta con forza l’accusa che la dirigenza si sia lavata le mani del problema. «E’ vero - dice - che non abbiamo ritenuto opportuno informare ufficialmente i genitori che soli 8 alunni non avrebbero consentito di attivare la 4ª, ma questo è stato fatto unicamente con lo scopo di permettere agli studenti impegnati negli esami di 3ª di sostenere le prove con la serenità necessaria. Ovviamente ci siamo attivati per ottenerla ugualmente anche contro ogni logica e pur sapendo di avere poche o nulle speranze visto che il numero minimo per l’attivazione in deroga è di 15 alunni. Il 10 luglio scadeva il termine per comunicare all’Ufficio Scolastico il numero definitivo degli iscritti alle diverse classi e solo dopo aver constatato che il numero era, e rimaneva, di 8 studenti abbiamo sondato telefonicamente la possibilità di ottenere una maxi-deroga. Ma la risposta è stata, per l’ennesima volta, negativa». Il preside ribadisce che la scuola ha fatto tutto ciò che poteva fare. «Abbiamo anche convocato i genitori in tre riunioni, una all’Agrario e due all’Ipia, per tentare di esplorare con loro altre strade che potevano essere percorse». Sottolineando infine come in quelle sedi «nessuno dei genitori abbia avanzato la proposta di fare ricorso a mezzi diversi da quelli a disposizione di un capo d’istituto».

1 commento:

  1. Che strano anche noi eravamo 8 eppure abbiamo fatto la 4 e la quinta con quel numero...ma la situazione era diversa...comunque mi spiace!Reagite ragazzi non mollate!

    RispondiElimina

I commenti possono essere lasciati liberamente, naturalmente non dovranno andare contro al buon gusto, diversamente verranno eliminati dall'amministratore del blog.
Sono graditi i COMMENTI FIRMATI.

COME POSTARE UN COMMENTO.
Dalla home page cliccate "commenti" sotto il post desiderato, all'apertura della pagina troverete i commenti già pubblicati, scorrendo con il vostro mouse verso il basso è presente uno spazio nel quale potrete scrivere il vostro commento. Dopo di chè selezionate l'identità con la quale volete commentare e cliccate "posta commento".

Il Responsabile del blog
Andrea Leonardi