mercoledì 1 aprile 2009

La Scuola del futuro snobbata dalla città


















La città del mattone fa proseliti anche tra gli studenti. Le materie ambientali rischiano di scomparire dai banchi di scuola. L’esistenza dell’Ipaa è appesa a un filo. Nemmeno dieci alunni per una scuola che non ha simili in Gallura. Le iscrizioni di gennaio gettano nello sconforto Luigi Caboni, il dirigente dell’istituto Amsicora. I 25 iscritti di un anno fa sono solo un ricordo. I numeri del 2009 sono raggelanti: in 12 mesi più della metà degli aspiranti studenti dell’Agrario è come evaporata.  «Dovrò convocare i genitori per comunicargli che in questo momento la prima non potrà essere istituita - dice il preside -. Fossero stati almeno dodici avremmo potuto fare il miracolo, ma in questa situazione non sarà possibile. Mi dispiace, ma se vorranno frequentare l’Ipaa dovranno andare a Siniscola, la più vicina». Caboni non si dà pace, non riesce ad accettare che un istituto come il suo possa scomparire dal panorama scolastico olbiese. «Mi sembra assurdo - aggiunge - che in un territorio che vive di natura, ambiente e turismo nessuno o quasi prenda in considerazione l’ipotesi di iscriversi all’Ipaa. Anche perché è l’unica scuola che non produce disoccupati. Non riesco a spiegarmi la flessione. Abbiamo fatto il possibile per rivitalizzare l’istituto, le iscrizioni del 2008 ci avevano fatto ben sperare, ma ora è arrivata la doccia gelata».

La Nuova Sardegna, 31 Marzo 2009

1 commento:

  1. Io vorrei chiedere al Preside se si è mai chiesto il perchè ,la nostra scuola non raggiunge i 15 alunni per classe?
    Forse perchè lui stesso ci ha abbandonato? Forse perchè non si è fatta abbastanza pubblicità? O forse perchè molte persone hanno una mentalità del cavolo e pensano che All'Agraria si venga solo per zappare? o forse perchè da fuori non sembra manco una scuola la nostra? FORSE E' ARRIVATO IL MOMENTO DIFARCI SENTIRE...MA BISOGNA UNIRCI...PERCHE' L'UNIONE FA' LA FORZA!
    ANNA CHIARA !

    RispondiElimina

I commenti possono essere lasciati liberamente, naturalmente non dovranno andare contro al buon gusto, diversamente verranno eliminati dall'amministratore del blog.
Sono graditi i COMMENTI FIRMATI.

COME POSTARE UN COMMENTO.
Dalla home page cliccate "commenti" sotto il post desiderato, all'apertura della pagina troverete i commenti già pubblicati, scorrendo con il vostro mouse verso il basso è presente uno spazio nel quale potrete scrivere il vostro commento. Dopo di chè selezionate l'identità con la quale volete commentare e cliccate "posta commento".

Il Responsabile del blog
Andrea Leonardi